ASSICURAZIONE RC PROFESSIONALE MEDICI
polizze conformi alla legge Gelli-Bianco
per i medici di tutte le specializzazioni
I nostri partner
Le nostre garanzie
Broker soggetto al controllo IVASS – Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni:
Rui sezione B Broker: B000420772
Data iscrizione: 21 giugno 2012
Associati ACB – Associazione di Categoria Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni
I nostri clienti
Cosa copre l’assicurazione RC professionale medichi chirurghi
Colpa grave
Colpa Grave
Le polizze RC medici che proponiamo tutelano i medici chirurghi in caso di rivalsa da parte della struttura con cui il medico collabora.
La normativa, infatti, prevede che in presenza di colpa grave l’ospedale o la clinica si rivalgono sul medico responsabile.
L’assicurazione RC professionale evita al medico di rispondere con il proprio patrimonio.
Attività libero professionale
RC medico libero professionista
Le nostre polizze RC tutelano i medici che esercitano attività chirurgica in regime libero professionale per tutti gli errori derivanti da colpa lieve e colpa grave, in conformità a quanto previsto dalla legge 24/2017 (Legge Gelli-Bianco).
Prima di stipulare la polizza RC professionale medico i nostri consulenti analizzano nel dettaglio l’attività esercitata dal professionista e i rischi derivanti. L’analisi del rischio è fondamentale per garantire una tutela reale al medico e ai suoi pazienti.
Polizza Claims Made
Polizza Claims Made
Grazie alla copertura Claims Made il medico è tutelato per tutte le richieste di risarcimento ricevute durante il periodo di validità della polizza, anche se relative a eventi che si sono verificati prima della stipula del contratto assicurativo.
In particolare le nostre polizze garantiscono una retroattività di 10 anni, modulabile in funzione dell’attività effettivamente esercitata dal medico.
Inoltre è possibile prevedere nell’assicurazione professionale medici una ultrattività, o garanzia postuma, di 10 anni, che tutela il medico per eventuali richieste di risarcimento successive alla cessazione dell’attività.
Retroattività
decennale
Retroattività decennale
La garanzia pregressa, o retroattività, tutela il medico per eventuali richieste di risarcimento danni relative a fatti che si sono verificati prima della stipula della polizza e di cui il medico non era a conoscenza.
Le nostre polizze RC medici garantiscono una retroattività di 10 anni, modulabile in funzione della effettiva attività esercitata dal medico.
Postuma
decennale
Postuma decennale
La garanzia postuma, o ultrattività, tutela il medico per eventuali richieste di risarcimento danni successive alla cessazione dell’attività.
In fase di stipula della polizza RC professionale medico è possibile prevedere una ultrattività di 10 anni.
Nessuna franchigia o scoperto
Nessuna franchigia o scoperto
Le assicurazioni professionali medici che proponiamo NON prevedono franchigie o scoperti, ossia parti del danno che restano a carico del medico assicurato.
Tutte le polizze RC che stipuliamo tutelano il medico al 100%, garantendo il risarcimento completo del danno.
RC MEDICO EMERGENZA COVID-19
Le nostre polizze tutelano i medici anche per la somministrazione dei vaccini anti Covid-19 ai pazienti.
Chiedi un preventivo
Compila il modulo per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno.
Rispondiamo entro 24 ore
Oppure contatta il nostro consulente Lorenzo Mazzeo, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00, al numero:
Cosa devi sapere sull’assicurazione RC professionale medici
La Legge Gelli-Bianco (Legge 24/2017) ha reso l’assicurazione RC professionale obbligatoria per tutti i medici.
In particolare:
- I medici che esercitano in regime di libera professione hanno l’obbligo di stipulare una polizza RC professionale per colpa lieve e colpa grave
- I medici che operano a qualunque titolo in una struttura sanitaria pubblica o privata hanno l’obbligo di stipulare una polizza RC professionale per colpa grave
Anche chi presta la propria opera all’interno di una struttura sanitaria deve dotarsi di una assicurazione per la responsabilità civile professionale. L’obbligo vale sia per i liberi professionisti, sia per i dipendenti. Se l’attività è svolta in una struttura sanitaria la copertura della polizza è limitata alla sola colpa grave.
La legge, infatti, stabilisce che in caso di danno derivante da colpa grave la struttura esercita azione di rivalsa sul medico. Che dovrà quindi avere una polizza professionale adeguata. In caso contrario sarà chiamato a rispondere con il proprio patrimonio.
Se vuoi maggiori informazioni sul tuo inquadramento e vuoi conoscere la polizza più adeguata alla tua attività contatta i nostri consulenti
Per stipulare una assicurazione RC professionale adeguata è importante capire se il medico, nella sua attività, esercita atti invasivi e/o interventi chirurgici non ambulatoriali e conoscere la differenza tra queste attività.
È importante tenere presente che la definizione di atti invasivi può variare in base alla compagnia assicurativa. Per questo è importante rivolgersi a un consulente specializzato in RC medici che, dopo attenta valutazione dell’attività esercitata dal medico, individui la copertura adeguata a garantire una tutela efficace.
Gli atti invasivi diagnostici e terapeutici
Sono in genere considerati atti invasivi le procedure diagnostiche e terapeutiche che richiedono il prelievo cruento di tessuti e quelle che provocano una cruentazione dei tessuti per inserire strumenti e attrezzature mediche nell’organismo del paziente.
- NON sono effettuate in sala operatoria
- NON richiedono anestesia totale o spinale
Ad esempio: endoscopie, amniocentesi, angiografie
Gli interventi chirurgici non ambulatoriali
Sono tutti gli interventi chirurgici che richiedono:
- Ricorso alla sala operatoria
- Ricorso all’anestesia totale o spinale
Atti invasivi e polizza RC professionale medici
Se un medico effettua attività invasive o interventi chirurgici è fondamentale prevedere nella polizza RC la copertura di queste attività. In caso contrario il medico rischia di rispondere con il proprio patrimonio.
Questo è uno dei motivi per cui sul nostro sito non trovi polizze RC preconfezionate. Ogni polizza che proponiamo viene personalizzata in base alle specifiche attività esercitate dal medico e ai rischi correlati.
Vuoi conoscere meglio l’inquadramento della tua attività e capire se la tua polizza RC attuale ti garantisce coperture adeguate?
Contatta i nostri consulenti
Il massimale è l’importo massimo che la compagnia assicurativa rimborsa in caso di danno. Nel calcolo del massimale vanno considerati diversi fattori. I principali sono:
- Il regime di attività del medico: libero professionista o dipendente
- Il fatto che il medico eserciti atti invasivi o interventi chirurgici non ambulatoriali
Il massimale è uno dei fattori che incide sul costo della polizza. Se acquisti una polizza RC economica fai attenzione al massimale. Se non è adeguato alla tua attività rischi di dover rispondere con il tuo patrimonio in caso di errori. Anche a fronte di risarcimenti di centinaia di migliaia di euro. Il risparmio iniziale può quindi costarti molto caro.
Verifica, inoltre, che la polizza non abbia franchigie o scoperti: in caso di danni una parte del risarcimento sarà a tuo carico.
Rivolgerti a un consulente specializzato in RC professionale medico ti garantisce la sicurezza di scegliere una polizza che ti tuteli in modo adeguato.
Se hai bisogno di aiuto contatta i nostri consulenti
Una assicurazione RC Claims Made copre tutte le richieste di risarcimento che vengono denunciate durante il periodo di validità della polizza, anche se si riferiscono a eventi avvenuti prima della stipula del contratto assicurativo.
In particolare è importante verificare che la polizza abbia una garanzia pregressa, o retroattività, decennale, come previsto dalla Legge Gelli-Bianco sulla RC professionale medici. Grazie a questa garanzia il medico è coperto anche per eventuali errori commessi nei 10 anni precedenti la stipula della polizza.
Altra garanzia importante per l’assicurazione RC professionale medica è la postuma, o ultrattività, decennale. Questa garanzia assicura la copertura di danni denunciati nei 10 anni successivi alla cessazione dell’attività, anche in caso di scadenza della polizza. Quindi tutela:
- Il medico che va in pensione, che sarà coperto per eventuali errori commessi prima della scadenza della polizza e denunciati per i successivi 10 anni, senza bisogno di rinnovare l’assicurazione RC (garanzia postuma)
- Gli eredi in caso di decesso del medico, che saranno tutelati in caso di richieste di risarcimento sopravvenute nei 10 anni successivi al decesso (ultrattività)
Vuoi sapere se la tua assicurazione RC medico ti tutela in modo adeguato?
Contattaci ora per ricevere un check-up gratuito della tua polizza
Una assicurazione professionale medici All Risk copre tutti i rischi sanitari, con l’esclusione di quelli espressamente specificati nel contratto assicurativo all’interno del paragrafo “Esclusioni”, che deve essere quindi letto con molta attenzione. Le esclusioni possono riguardare, ad esempio:
- Errori derivanti da dolo del medico
- Violazioni commesse prima dell’inizio della retroattività
- Irregolarità nel consenso informato
- Violazione del segreto professionale
Le nostre polizze RC per medici chirurghi sono a copertura All Risk. Se vuoi saperne di più chiedi un preventivo gratuito e senza impegno
La Deeming Clause è una clausola presente nelle polizze All Risk che garantisce la copertura di errori relativi a qualunque circostanza denunciata dal medico durante la validità della polizza, anche se la richiesta di risarcimento viene presentata dopo la scadenza della polizza.
Grazie a questa clausola se il medico viene a conoscenza di fatti che potrebbero determinare una richiesta di risarcimento – ad esempio l’aver causato un danno al paziente – potrà informare la compagnia assicurativa, ottenendo la copertura del danno anche in seguito alla scadenza della polizza RC.
Stai cercando una assicurazione RC professionale medici che ti garantisca una tutela completa?
Contattaci per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno